Chi sono
Mi chiamo Viola, alle mie spalle c'è una laurea in Architettura e dieci anni passati a lavorare in uno studio di progettazione. Poi sono diventata mamma e, come spesso accade, con la maternità ho dovuto rivedere le mie priorità e ho sentito forte la necessità di dare valore al tempo.
Un giorno ho riaperto vecchi cassetti lasciati chiusi per anni e lì ho ritrovato sogni e passioni dimenticate. Ho riscoperto parole che mi sono sempre appartenute, fin dall'infanzia, e ho sentito l'esigenza di unirle insieme per dare vita a qualcosa che mi appartenesse e mi facesse sentire me stessa.
Nasce così Storie di Stoffa, un progetto sartoriale che cuce insieme scrittura e illustrazione, con l'intenzione di portare nella quotidianità emozioni, curiosità, sogni e immaginazione. Ispirata dai pomeriggi di lettura con i miei figli e dai momenti vissuti con loro, scrivo storie che illustro e stampo sia su tessuto che su carta. Realizzo abbigliamento e accessori per bambini, accompagnando ogni prodotto da un piccolo libretto, che racconta, con le parole, quello che è disegnato su stoffa.
Credo nel lavoro artigianale e nella moda sostenibile, fatta di scelte etiche e di rispetto per l'ambiente, di tempi lenti e di piccoli dettagli che fanno la differenza. Per questo scelgo con cura i tessuti che utilizzo, selezionandoli prevalentemente tra gli scaffali deadstock, trasformando "stoffe scartate" in capi di abbigliamento pensati e realizzati per durare nel tempo. Gli sprechi sono ridotti al minimo, tutti gli scarti di taglio vengono recuperati e trasformati in piccoli e colorati accessori.